Il formaggio è prodotto da tanti piccoli allevatori, con circa 20-30 animali ciascuno, che lavorano nei piccoli caseifici adiacenti le loro stalle, il latte crudo prodotto dalle vacche al pascolo.
Due volte alla settimana passiamo dagli allevatori a ritirare il prodotto fresco, che portiamo nel nostro piccolo laboratorio artigianale.
Gli stracchini vengono fatti maturare per 20 giorni, arrivando al massimo a un mese di stagionatura nella versione invecchiata. I primi vengono semplicemente spazzolati e puliti man mano che le muffe procedono con il loro lavoro, mentre i secondi vengono spazzolati con acqua e sale (crosta lavata), al fine di impedire che la crosta si asciughi troppo, ma anche per stimolare la proteolisi sotto crosta (che in questo caso, visto lo spessore, viene chiamata buccia) che regala aromi e consistenze uniche, in contrapposizione alla parte di pasta interna che rimane un poco più asciutta e con aromi lattici.
Questa è un’attività che, nel suo piccolo, sta mantenendo viva la tradizione della produzione di questo formaggio, ma anche la vocazione agricola di queste zone.
Grazie anche alla fiducia che gli allevatori ripongono nell’opera della nostra famiglia e alla nostra stretta collaborazione, riusciamo a garantire un’alta qualità sia organolettica che sanitaria della produzione, a tutela di questo buon formaggio locale e di nicchia che, altrimenti, rischierebbe di sparire o comunque di perdere le attuali caratteristiche aromatiche e di identificazione con il suo luogo di produzione e affinamento.