Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
Image thumbnail

Stracchino del Monte Bronzone

Il formaggio

Il formaggio è prodotto da tanti piccoli allevatori, con circa 20-30 animali ciascuno, che lavorano nei piccoli caseifici adiacenti le loro stalle, il latte crudo prodotto dalle vacche al pascolo.  

Due volte alla settimana passiamo dagli allevatori a ritirare il prodotto fresco, che portiamo nel nostro piccolo laboratorio artigianale. 

Gli stracchini vengono fatti maturare per 20 giorni, arrivando al massimo a un mese di stagionatura nella versione invecchiata. I primi vengono semplicemente spazzolati e puliti man mano che le muffe procedono con il loro lavoro, mentre i secondi vengono spazzolati con acqua e sale (crosta lavata), al fine di impedire che la crosta si asciughi troppo, ma anche per stimolare la proteolisi sotto crosta (che in questo caso, visto lo spessore, viene chiamata buccia) che regala aromi e consistenze uniche, in contrapposizione alla parte di pasta interna che rimane un poco più asciutta e con aromi lattici. 

Questa è un’attività che, nel suo piccolo, sta mantenendo viva la tradizione della produzione di questo formaggio, ma anche la vocazione agricola di queste zone 

Grazie anche alla fiducia che gli allevatori ripongono nell’opera della nostra famiglia e alla nostra stretta collaborazione, riusciamo a garantire un’alta qualità sia organolettica che sanitaria della produzione, a tutela di questo buon formaggio locale e di nicchia che, altrimenti, rischierebbe di sparire o comunque di perdere le attuali caratteristiche aromatiche e di identificazione con il suo luogo di produzione e affinamento. 

Il territorio

Ci troviamo nella zona vicina al lago Sebino, in provincia di Bergamo, in quella che è conosciuta come Valcalepio. 

Qui si produce e si cura la corretta maturazione di uno stracchino molto speciale. Si tratta di un vero prodotto di nicchia, che deve il nome al vicino Monte Bronzone, che svetta sulla parte sud-ovest del lago. 

È lo Stracchino del Monte Bronzone, un formaggio prodotto a partire esclusivamente da latte crudo e prodotto da piccoli e storici allevatori che vivono e lavorano tra i prati di Vigolo, Foresto Sparso, Adrara San Martino e San Rocco.  

D’estate molti di questo allevatori si spostano sugli alpeggi dei Colli di San Fermo e del Monte Bronzone. Non si tratta di alta montagna, ma comunque di un’agricoltura al limite della sopravvivenza per le famiglie che vi operano, ma di grande importanza per le comunità e la tutela nonché la cura di queste zone. 

Produzioni spesso difficili, irrisorie, ma per questo motivo assolutamente da tutelare. 

Nei pascoli gli animali possono muoversi liberamente e nutrirsi di tutte quelle essenze che rendono speciale lo Stracchino del Monte Bronzone, prodotto rigorosamente a latte crudo. 

Un prodotto del territorio, che lo rappresenta a pieno, trasferendo al nostro palato piacevoli sensazioni e al nostro cuore un grande carico di emozione. 

Scopri questo formaggio

entra in contatto con noi