Affiniamo, stagioniamo e curiamo i formaggi con cura e dedizione, giorno dopo giorno.
Siamo ad Adrara San Martino (Bg), in una zona collinare tra il lago Sebino e il Monte Bronzone.
Da alcune generazioni la nostra famiglia porta avanti questa attività. Un’azienda artigianale la nostra, il cui sapere è stato tramandato di generazione in generazione.
“Mio nonno Giovanni – racconta Aldo Capoferri che con i figli Andrea e Claudio oggi porta avanti l’attività di famiglia – stagionava i formaggi in cantina, arrivavano gli allevatori con carro e cavallo a portare i formaggi freschi, che lui affinava e poi commercializzava”.
Oggi l’attività è simile: due volte a settimana è organizzato il ritiro nelle piccole aziende produttrici del formaggio fresco e, una volta arrivato nella piccola struttura dedicata alla maturazione, viene salato manualmente a secco e, successivamente posto a maturare, avendo cura di rigirarlo almeno due volte al giorno, festivi compresi.
Ci dedichiamo in particolare al tradizionale Stracchino del Monte Bronzone e alle formaggelle locali.
Formaggi imperfetti nella forma, come imperfetto è il mondo in cui sono prodotti: un mondo ancora umano, di sostanza.
Prodotti senza l’utilizzo di fermenti, ma solo di latto-innesto o siero-innesto proveniente dalle lavorazioni precedenti, aggiunto al latte crudo una volta raggiunta la corretta temperatura di coagulazione. Un formaggio che realmente parla dei luoghi in cui viene prodotto e delle persone che se ne prendono cura.
La nostra proposta e la nostra ricerca non si è fermata qui: proponiamo infatti anche altri formaggi locali, come il Taleggio DOP, il Quartirolo Lombardo DOP, il Grana Padano DOP e altre produzioni anche a base di latte caprino.
Abbiamo costruito un catalogo con referenze selezionate negli anni con la stessa cura che abbiamo dedicato al nostro Stracchino del Monte Bronzone.
Formaggi artigianali di altissima qualità.
Questa è la firma Capoferri.